Car_Road_Wheel_1080x333.jpg

La potenza dei veicoli elettrici: Le batterie VARTA AGM xEV 

Le vetture ibride ed elettriche a batteria ogni anno diventano sempre più popolari. Poiché la maggior parte di loro continua a fare affidamento su una batteria a 12V, questo comporta nuove sfide a seconda del particolare tipo di propulsione. I veicoli elettrici (EV) sono classificati in base al loro livello di alimentazione elettrica. Accanto al normale motore a combustione interna (ICE) esistono sostanzialmente tre tipi di veicoli elettrificati: veicolo elettrico ibrido (HEV), veicolo elettrico ibrido ricaricabile plug-in (PHEV) e veicolo elettrico a batteria (BEV). In VARTA usiamo un nome che li raggruppa tutti: xEV.

xEV: una soluzione per tutti gli EV 

VARTA_xEV_Campaign_Badge-embiggened.png

La base di questo semplice sistema di abbreviazione è il suffisso "EV" per "veicolo elettrico," che fa riferimento al motore elettrico presente in tutti i concetti. La “x” è un riferimento per qualsiasi sottotipo di EV, ad esempio, BEV che è l’acronimo di Battery Electric Vehicle (veicolo elettrico a batteria), HEV che è l’acronimo di Hybrid Electric Vehicle (veicolo elettrico ibrido) e PHEV, l’acronimo di Plug-in Hybrid Electric Vehicle (veicolo elettrico ricaricabile).

Image_BEV_Nummer.png

BEV- Veicolo elettrico a batteria​

Un veicolo senza un motore a combustione interna alimentato esclusivamente in modo elettrico e dotato di una grande batteria agli ioni di litio per immagazzinare l’energia elettrica
  1. Batteria a 12V
  2. Convertitore DC/DC
  3. Grande batteria agli ioni di litio
  4. Convertitore AC/DC
  5. Motore di trazione ad alta tensione
  6. Fonte di alimentazione elettrica (stazione di carica/wall box)
Image_HEV_Nummer_12V.png

HEV – Veicolo elettrico ibrido

Un veicolo che, in aggiunta al motore a combustione quale unità di propulsione principale, ha anche un motorino elettrico e una piccola batteria di trazione ad alta tensione che consente la guida esclusivamente elettrica per brevi distanze
  1. Batteria a 12V
  2. Convertitore DC/DC
  3. Batteria ad alta tensione
  4. Convertitore AC/DC
  5. Motore di trazione ad alta tensione
  6. Serbatoio benzina o gasolio
  7. Motore a combustione interna
Image_PHEV_Nummer_12V.png

PHEV – Veicolo elettrico ricaricabile

Un’evoluzione dell’HEV. Questo consente di ricaricare la batteria di trazione anche mediante una stazione di carica o wall box. La batteria ad alta tensione è solitamente più grande rispetto a quella usata sugli HEV, per cui l’autonomia puramente elettrica è maggiore
  1. Batteria a 12V
  2. Convertitore DC/DC
  3. Batteria ad alta tensione
  4. Convertitore AC/DC
  5. Motore di trazione ad alta tensione
  6. Serbatoio benzina o gasolio
  7. Motore a combustione interna
  8. Fonte di alimentazione elettrica (stazione di carica/wall box)

L’importanza delle batterie a 12V negli EV

Le batterie a 12V restano un componente essenziale di qualsiasi vettura, anche dei veicoli elettrici. Sono necessarie per avviare l’EV e soddisfano le esigenze degli utilizzatori a bassa tensione, sia durante la guida che in caso di emergenza o di guasto alla batteria ad alta tensione. Fungono da fonte di alimentazione ausiliaria per garantire il funzionamento ininterrotto di sistemi critici per la sicurezza, quali ABS e ESP, anche quando la batteria ad alta tensione è fuori uso. Sono anche necessarie per attivare la trasmissione ad alta tensione ed alimentare tutti gli utilizzatori elettrici che devono operare anche con l’accensione disinserita, come ad esempio la chiusura porte centralizzata, i sistemi antifurto e gli aggiornamenti via etere.

CL-14983_New_xEV_Image_IT_preview-1.png

Al vostro fianco – con batterie AGM di classe mondiale 

Le statistiche sui guasti dell’Automobil Club tedesco (ADAC) identificano le batterie a 12V scariche come una delle principali cause dei guasti ai veicoli elettrici. Diversi fattori sottopongono le batterie tradizionali a sollecitazioni superiori alle loro capacità. La tecnologia AGM è la soluzione più valida per le esigenze degli EV e ha già dato prova della sua affidabilità in milioni di diversi veicoli e applicazioni con sistema Start-Stop. Offre potenza impulsiva che assicura l’alimentazione elettrica in situazioni di emergenza oltre ad elevati cicli di carico e resistenza a scariche profonde. Garantiscono anche sicurezza intrinseca rispetto alle batterie agli ioni di litio e alle batterie al piombo-acido, grazie alla loro robustezza contro tensioni eccessive ed insufficienti, alla loro tenuta stagna e ad una reazione molto controllata in caso di cortocircuiti interni. In base alla maturità dei veicoli elettrici, la batteria a 12V impiegata può variare in funzione all'anno del modello. Inoltre un veicolo, che inizialmente impiegava la tecnologia SLI, può passare all’AGM nel corso della sua durata utile. Il nostro portafoglio di batterie copre già il 90% di tutti gli EV, mentre continuiamo ad ampliare e stabilizzare la copertura.

Sei un professionista? Visita il VARTA Partner Portal per saperne di più.

Ricerca Batterie VARTA®


Sei un professionista? Utilizza la nostra ricerca avanzata nel VARTA Partner Portal.

Ricerca Rivenditori VARTA®

Trova altri rivenditori