Il cruscotto di una macchina con l'orologio sul lato sinistro, il tachimetro sul lato destro e il simbolo start-stop al centro

I principi di base della tecnologia Start-Stop

I sistemi Start-Stop arrestano e riavviano automaticamente il motore per minimizzare i consumi di carburante e le emissioni. La maggioranza dei produttori ha scelto le batterie VARTA® per i veicoli Start-Stop delle loro linee di produzione.

La batteria è il cuore della macchina. La batteria fornisce l'energia al sistema di accensione, ai sistemi elettrici permanenti, ai dispositivi di intrattenimento. La batteria fornisce energia elettrica costante per tutte le altre funzioni durante il processo start-stop. Queste batterie devono assolvere a tanti altri compiti, oltre a quello di avviare l'auto. Per questo motivo la BATTERIA è il CUORE del tuo veicolo.

Oggi, un gran numero di auto nuove dispone di sistemi start-stop. È per questo motivo che abbiamo realizzato due innovative batterie VARTA® idonee a questo tipo di sitemi: VARTA® Silver Dynamic con tecnologia AGM per veicoli con sistemi Start-Stop avanzati con recupero dell’energia in frenata e Blue Dynamic con tecnologia EFB per veicoli con sistemi Start-Stop convenzionali.

Guida e accelerazione

Un avanzato sistema di gestione dell’energia disaccoppia l’alternatore durante l’accelerazione e in condizioni di guida normali. Ciò significa che una quantità maggiore di potenza del motore viene messa a disposizione delle ruote. L’alternatore viene accoppiato nuovamente soltanto quando il livello di carica della batteria scende sotto una soglia predefinita.

Requisiti della batteria:

La batteria si scarica e si ricarica e deve alimentare da sola tutti i dispositivi elettronici.

Frenata

Il recupero dell’energia in frenata consente di convertire parzialmente l’energia cinetica del veicolo in energia elettrica, che viene accumulata nella batteria.

Requisiti della batteria:

La batteria deve ricaricarsi velocemente e avere una capacità sufficiente per l’energia aggiuntiva. La batteria deve essere in grado di funzionare con un livello di carica inferiore.

Stop e motore spento

Quando il veicolo si ferma, il sistema start-stop spegne il motore.

Requisiti della batteria:

Anche quando è parzialmente scarica, la batteria deve ancora fornire energia al generatore del motore di avviamento sufficiente a far ripartire il motore.

Ricerca Batterie VARTA®

Ricerca Rivenditori VARTA®

Trova altri rivenditori