Una macchina di colore nero vista da un lato che percorre una strada

Tecnologia EFB

VARTA® offre batterie EFB (Enhanced Flooded Battery) che forniscono un'affidabilità e performance superiori rispetto alle batterie piombo-acido standard per applicazioni in autovetture e veicoli commerciali. Le nostre batterie sono state realizzate per soddisfare le esigenze individuali dei clienti e sono prodotte in stabilimenti situati in tutta Europa per rispettare sempre i massimi standard qualitativi.

Tecnologia EFB per auto

Le batterie EFB supportano applicazioni che operano a uno stato parziale di carica e non richiedono le caratteristiche di ciclo profondo delle batterie AGM. Ciò è reso possibile da un materiale di rivestimento in poliestere, applicato alla superficie della piastra positiva. Ciò serve a stabilizzare il materiale attivo sulle piastre aumentandone l'autonomia.

I vantaggi comprendono:

  • Quantità di cicli due volte superiore rispetto alle batterie tradizionali.
  • Supporto di un elevato numero di avvii di motore ed estesi periodi con motore spento.
  • Miglioramento dell'accettazione della carica rispetto alle tradizionali batterie ad acido libero.
  • Disponibilità di varianti che migliorano la stabilità termale da usare in comparti motore e climi caldi.
  • Ideali per veicoli dotati di sistema Start-Stop senza sistema di frenata rigenerativa e per veicoli con fabbisogno energetico superiore al normale, sia che si tratti di condizioni estreme di guida, installazione di diversi accessori e strumenti.
  • Le nostre batterie EFB sono inoltre dotate della tecnologia della griglia PowerFrame® che fornisce una maggiore potenza all'avvio e un rendimento affidabile.

Tecnologia EFB per veicoli commerciali

VARTA® Promotive EFB, unica nel suo genere, è una batteria disegnata specificatamente per veicoli commerciali ad alte prestazioni ed è all’avanguardia per quanto riguarda la stratificazione dell'acido e la resistenza alle vibrazioni. Si tratta dell'unico prodotto presente sul mercato che dispone del circolatore d’acido, esclusivamente sviluppato e brevettato da Johnson Controls. La tecnologia EFB garantisce una performance affidabile per tutte le applicazioni con fabbisogno energetico superiore ed è ideale per l'installazione alla fine del telaio.

I vantaggi comprendono:

  • Il circolatore d’acido, unico nel suo genere, presente all'interno della batteria riduce la stratificazione dell'acido e costituisce una soluzione ottimale per tutte le applicazioni deep cycle. È un sistema meccanico che utilizza la forza d'inerzia del veicolo per aggiungere la miscela di acido nelle batterie ad acido libero.
  • Fissaggi interni superiori grazie al migliore sistema hot melt presente sul mercato. L'elevata resistenza alle vibrazioni e la perfetta idoneità per l'installazione in fondo al telaio garantiscono la massima performance del prodotto.
  • Il coperchio a labirinto, unico nel suo genere, fornisce una protezione completa dalle fuoriuscite e un consumo di acqua molto basso.
  • Un'elevata capacità ciclica è garantita dall'uso della tecnologia PowerFrame®, dal miglioramento dell'impasto per la placca positiva e dell'adesione della griglia alla massa. La pellicola in poliestere, applicata alla superficie della piastra positiva, migliora notevolmente la durata della batteria.
  • E riduce al minimo i costi di garanzia.

Caratteristiche tecnologia EFB

Il rivestimento è costituito da un ulteriore elemento in poliestere inserito tra la piastra e il separatore. Il rivestimento trattiene al suo posto il materiale attivo all'interno della piastra ed evita l'erosione della massa. Il risultato: miglioramento della resistenza ai cicli profondi e un'accettazione superiore della carica.

Il separatore con lana di vetro incollata fa sì che la piastra mantenga la giusta posizione in qualsiasi momento e condizione.

Circolazione dell'acido (elemento di miscelazione)

Il sistema di circolazione dell'acido evita la stratificazione dell'acido. Si tratta di un elemento costruttivo che usa il movimento naturale del veicolo per mantenere in continua circolazione l'acido presente all'interno della batteria. La densità dell'acido rimane a livelli omogenei e ciò aumenta l'accettazione della carica e la durata complessiva della batteria.

Per saperne di più sulla tecnologia EFB

Tecnologia ottimizzata VARTA® EFB per camion

Un'inquadratura dettagliata di una batteria EFB VARTA®

Ricerca Batterie VARTA®

Ricerca Rivenditori VARTA®

Trova altri rivenditori