Manutenzione delle batterie per moto, quad e UTV

Questo articolo è strutturato nel seguente modo:

    I motociclisti conoscono bene il problema: al termine della stagione invernale la moto o il quad non partono. La batteria si è scaricata. Se la batteria viene manutentata e curata correttamente ciò si può evitare e si potrà ripartire a tutta birra in una bella giornata primaverile.

     

    Come manutentare e curare correttamente le batterie per moto – il procedimento spiegato passo per passo

    Tagliaerba, moto, jet ski e quad vengono usati principalmente nei mesi caldi. Le batterie VARTA della gamma Powersports sopportano senza problemi la stagione invernale. Ma per garantire l’avvio della batteria all’inizio della stagione è bene tener conto di alcuni punti.

    Di cosa si ha bisogno:

    Importante: prima di tutto la sicurezza! Gli occhiali protettivi, i guanti usa e getta e le maniche lunghe proteggono da un eventuale contatto con l’acido solforico diluito. Attenersi alle istruzioni di sicurezza fornite insieme alla batteria prima di effettuare il rabbocco.

    1. Luogo di conservazione idoneo

    Un luogo di conservazione idoneo può contribuire notevolmente a mantenere intatte le prestazioni della batteria. È importante che il luogo sia asciutto e ben ventilato. La temperatura ambiente ideale dovrebbe essere di 10-15° C.

     

    1. Mantenimento dello stato di carica

    Se la batteria non viene utilizzata nella stagione invernale si consiglia di ricaricarla completamente usando un caricabatterie esterno. Per mantenere la tensione della batteria su un livello superiore a 12,3 V si dovrebbe inoltre collegare la batteria all’incirca ogni due mesi a un caricabatterie compatibile. La carica di mantenimento evita la scarica, prolunga la vita della batteria e garantisce uno stato di carica ottimale all’inizio della stagione. A tal fine utilizzare un apparecchio specifico dotato di modalità di mantenimento per evitare una sovraccarica. In caso di dubbi attenersi alle istruzioni per l’uso del produttore.

    1. Rabbocco e pulizia della batteria

    Osservando il segno posto sul lato longitudinale di una VARTA® Powersports Freshpack si può riconoscere se è necessario rabboccare la batteria con acqua distillata.

    Importante: prima di effettuare il rabbocco, rimuovere lo sporco posto nelle vicinanze del tappo di rabbocco per evitare che parti estranee penetrino nelle celle della batteria. Usare un imbuto idoneo per evitare che l’acqua distillata spruzzi al di fuori della batteria e per effettuare il corretto dosaggio.

    Importante: evitare di riempire le celle eccessivamente. Rabboccare le batterie VARTA Powersports Freshpack usando solo acqua distillata. L’elettrolita fornito con la batteria – il freshpack – viene rabboccato una sola volta prima della prima messa in funzione. Per pulire l’involucro della batteria usare un detergente non aggressivo. Pulendo anche i poli della batteria si evita la formazione di corrosione e i conseguenti problemi di contatto.