Sostituzione della batteria – il procedimento spiegato passo per passo

Questo articolo è strutturato nel seguente modo:

    Normalmente la batteria è posizionata nel vano motore, ma nei veicoli moderni può anche essere installata in altri punti del veicolo. Oggi solo il 58% delle batterie è posizionata nel vano motore, circa il 40% si trova nel portabagagli e nei restanti veicoli la batteria è alloggiata addirittura nell’abitacolo. Ma come si sostituisce una batteria?

    Di quale batteria ho bisogno?

    Prima di effettuare la sostituzione bisogna acquistare una nuova batteria attenendosi alle raccomandazioni del produttore del veicolo. Quando si sceglie una batteria è necessario fare attenzione ai seguenti punti:

    Formato della batteria

    Il formato della batteria (secondo lo standard EN, BCI o JIS) definisce le dimensioni della batteria. Grazie alla modularità delle moderne piattaforme automobilistiche oggi è possibile installare in un veicolo batterie di diversi formati. La batteria di avviamento di un veicolo con motore diesel è normalmente più grande di una misura rispetto a quella di un veicolo a benzina. Lo stesso discorso vale per vetture disponibili con diverse motorizzazioni. Anche in tal caso il supporto per batteria è configurato in modo tale da poter alloggiare batterie di diversi formati.

    Tensione elettrica

    Le batterie per auto – tranne poche eccezioni –  forniscono energia a 12 V. Alcune vetture d’epoca funzionano invece con batterie da 6 V. In esse non è possibile installare batterie da 12 V in quanto gli utilizzatori elettrici verrebbero danneggiati dalla tensione più elevata.

    Veicoli commerciali di grosse dimensioni dispongono normalmente di una rete di bordo di 24 V. In essi si collegano in serie due batterie da 12 V.

    Spunto a freddo

    Un elevato spunto a freddo (CCA) garantisce una buona capacità di avviamento ed è importante soprattutto nei mesi invernali. Il valore indicato sull’etichetta viene determinato con un metodo di prova normalizzato (in Europa si usa la norma EN 50342-1) a una temperatura di -18°C.


    Capacità (Ah)

    Il secondo importante valore sull’etichetta è quello della capacità (Ah) della batteria. Anche la capacità viene determinata tramite la normativa CEI EN 50342. Essa descrive la quantità di carica che si può prelevare dalla batteria prima che si scarichi completamente.

    Mentre per i veicoli tradizionali lo spunto a freddo è l’elemento più rilevante, la capacità acquista nei moderni veicoli dotati di un gran numero di utenze elettriche e di sistemi start-stop un’importanza sempre maggiore.

    Per una macchina di piccola cilindrata dotata di pochi strumenti elettrici è sufficiente una batteria con 36 Ah. Le vetture di alta fascia e quelle sportive sono dotate di batterie con una potenza anche di 100 Ah. Lo stato di salute (SOH) di una batteria si riduce con l’età e dipende da diversi fattori come la temperatura dell’ambiente e l’umidità.

     

    Come faccio a sapere qual è la batteria giusta per il mio veicolo?

    L’ampia offerta di batterie di avviamento, i diversi sistemi e le diverse prestazioni rendono la scelta difficile. Il Business Portal per le nostre officine partner e la Ricerca Batterie VARTA aiutano i clienti a trovare la giusta batteria per la loro vettura.

    Come installare la nuova batteria?

    Per il montaggio della nuova batteria attenersi alle istruzioni del produttore del veicolo. Si prega di osservare anche le indicazioni del produttore della batteria per un maneggio sicuro della batteria. Per evitare uno scambio dei poli, prima di smontare la vecchia batteria prendere nota della posizione del polo positivo e di quello negativo. Il motore deve essere naturalmente spento.

     

    1. Prima di iniziare a lavorare sulla batteria, indossare occhiali di protezione. Evitare il contatto diretto con l’acido della batteria eventualmente fuoriuscito.
    2. Staccare prima di tutto il cavo della massa – in tal modo si evita un cortocircuito tra il polo positivo e la carrozzeria del veicolo.
    3. Controllare la presenza di ossido nell’alloggiamento della batteria. Ispezionare attentamente anche il supporto per individuare tracce di ruggine o danni. Pulire il vano della batteria e se necessario ripararlo. La presenza di corrosione nel vano batteria è un probabile indizio di fuoriuscita di acido dalla batteria. In tal caso è bene rivolgersi a un’officina meccanica per individuarne il motivo.
    4. Rimuovere dai morsetti l’ossido e lo sporco presenti in quanto essi causano un aumento della resistenza di contatto e di conseguenza notevoli malfunzionamenti e riducono la durata della batteria.
    5. Fare attenzione a fissare bene i morsetti per evitare vibrazioni che potrebbero causare interruzioni nei contatti. Inoltre quando si connettono i morsetti fare attenzione a non danneggiare i poli della batteria a causa di torsione o altri impatti meccanici.
    6. Quando si inserisce la batteria fare attenzione a un alloggiamento corretto. Per serrare i morsetti utilizzare una chiave dinamometrica. La necessaria coppia potrà essere desunta dal libretto delle istruzioni.
    7. Prima di effettuare il collegamento assicurarsi della corretta polarità dei cavi. Collegare prima il cavo rosso con il polo positivo e quindi il cavo di massa nero.

     

    Come si smaltiscono le batterie auto?

    Le batterie sono rifiuti speciali e non possono essere smaltite con i rifiuti domestici. Esistono leggi specifiche per lo smaltimento delle batterie. Le officine meccaniche e i centri di raccolta rifiuti sono tenuti a ritirare le vecchie batterie. Sapevate che il 99% di una batteria può essere riciclato e circa l’80% di una nuova batteria consiste di materiale riciclato? Grazie a questo sistema di riciclaggio si riduce l’impatto sull’ambiente.