Tipi di batterie – Spiegazioni, caratteristiche e uso

Questo articolo è strutturato nel seguente modo:

    La batteria auto trova applicazione in milioni di vetture in tutto il mondo. Grazie a nuovi sviluppi e innovazioni, la classica batteria ad acido libero è diventata nel corso degli anni sempre più potente, affidabile e versatile. Le nuove batterie EFB e AGM rispondono alle maggiori esigenze delle nuove generazioni di veicoli.

    Tre diversi tipi di batterie, molti denominatori comuni

    Le batterie AGM e EFB si distinguono per le loro elevate prestazioni. Nonostante il diverso approccio tecnologico, queste batterie di nuova generazione condividono tutta una serie di caratteristiche positive: necessitano solo di minima manutenzione e non si guastano così frequentemente come dieci anni fa, grazie ai grandi passi in avanti fatti dalla tecnologia.

    Alcuni decenni fa era necessario controllare il livello di acido nella batteria e, se necessario, effettuare il rabbocco con acqua distillata. Nelle moderne batterie esenti da manutenzione la perdita di acqua è talmente minima da rendere superfluo il rabbocco durante tutta la vita della batteria.

    Batterie SLI, batterie EFB e batterie AGM: i diversi tipi di batterie

    1. La batteria ad acido libero (SLI) – affidabile ed economica

    Una tradizionale batteria di avviamento consiste di sei celle. Una cella è composta da un set di piastre positive e un set di piastre negative che a loro volta consistono di diversi elettrodi.

    Un elettrodo positivo è composto da massa attiva di biossido di piombo e da una griglia positiva di una lega di piombo. La griglia dona agli elettrodi una struttura solida e funge allo stesso tempo come materiale conduttore. La massa attiva è immersa in un elettrolita, una miscela di acido e acqua distillata.

    Un elettrodo negativo si compone anch’esso di massa attiva, di puro piombo e di una griglia negativa. Gli elettrodi vengono divisi da un separatore. Grazie al collegamento in parallelo delle singole piastre delle celle si ottiene la capacità necessaria alla batteria. Il collegamento in serie delle singole celle produce la tensione di 12 Volt.

    Desiderate ulteriori informazioni? Nel nostro articolo sul montaggio e il funzionamento delle batterie di avviamento potrete leggere come funziona una batteria.

    Le tradizionali batterie, quali le batterie piombo-acido, sono quelle più diffuse. Questo sistema viene spesso denominato SLI, un termine che sintetizza i compiti della batteria: Starting, Lighting, Ignition (avviamento, luce, accensione). Queste batterie sono ideali per veicoli non dotati di sistemi start-stop e con poche utenze elettriche.

     

    1. La batteria EFB – aumento dei cicli e maggior durata

    La batteria EFB è una versione ottimizzata e più performante della batteria SLI tradizionale. La sigla „EFB“ sta per „enhanced flooded battery“. In questa batteria le piastre sono isolate l’una dall’altra grazie a un separatore microporoso. Tra la piastra e il separatore è posta una fibra in poliestere. Questo materiale serve a stabilizzare il materiale attivo delle piastre e ad aumentare il ciclo di vita della batteria. Le batterie EFB si distinguono per il gran numero di cicli di carica e offrono una capacità di scariche parziali e profonde doppia rispetto a quella delle batterie tradizionali.

    Le batterie EFB vengono spesso montate in veicoli dotati di sistemi start-stop di base. Grazie alle sue prestazioni superiori, questa batteria viene spesso montata quando si sostituisce una tradizionale batteria piombo-acido.

     

    1. Le batterie AGM – elevate prestazioni e resistenza

    Le batterie AGM sono versatili, potenti e ideali per soddisfare le massime esigenze. La struttura di una batteria AGM non è molto differente rispetto a quello di una batteria ad acido libero. L’elettrolita, nelle batterie AGM è assorbito in uno speciale separatore in fibra di vetro, da qui la designazione „absorbent glass mat“. La superficie di contatto così ottenuta rende possibile un elevato rendimento ed evita, inoltre, fuoriuscite di liquido dalla batteria. La batteria ha un involucro ermetico. Questa particolarità consente la ricombinazione interna di ossigeno e idrogeno che contrasta la perdita di acqua. Per prevenire un’eventuale sovrappressione, le singole celle della batteria sono dotate di una valvola di sfogo che garantisce la massima sicurezza anche in caso di malfunzionamento.

    Anche per quanto riguarda la durata, le batterie AGM hanno notevoli vantaggi rispetto alle normali batterie di avviamento. Infatti, oltre a sopportare un numero triplice di cicli di scarica, sono posizionabili anche a 90 gradi, in quanto l’elettrolita, essendo assorbito, non può fuoriuscire. Anche se il contenitore della batteria dovesse rompersi non fuoriuscirà alcun liquido.

    Una batteria AGM è ideale per veicoli dotati di sistemi start-stop con recupero dell’energia in frenata. Una tradizionale batteria di avviamento non è adatta alle elevate esigenze di questi sistemi. Le batterie AGM sono anche ideali per quelle auto che hanno un fabbisogno superiore di energia elettrica e un gran numero di utenze elettriche.

     

    Quale batteria per quale veicolo?

    Sul VARTA Partner Portal, le nostre officine partner troveranno in poco tempo la batteria idonea per un dato veicolo, la posizione nel veicolo e le istruzioni di montaggio/smontaggio per un gran numero di veicoli del parco auto europeo. Per i nostri clienti finali, la Ricerca Batterie VARTA è uno strumento utile per individuare la batteria idonea per il loro veicolo.

    In determinate circostanze vale la pena, però, passare ad una batteria di livello superiore. Leggete quando vale la pena farlo. Una batteria AGM può essere sostituita solo con un’altra batteria AGM. Se si monta una batteria tradizionale in un veicolo dotato di sistema start-stop, si avrà una notevole riduzione della durata della batteria o limitazioni nel funzionamento della gestione energetica del veicolo. Ciò vale anche nel caso si disattivi la funzione start-stop.

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